Biscotti Moretti

Non hanno nulla a che fare con la birra, ma sono qualche cosa di cui poi non potrete fare a meno. Sono una immersione totale nel cioccolato, una vera e propria saturazione per le papille tale da togliere la voglia anche ai più golosi… ma solo fino al prossimo biscotto! Declino ogni responsabilità nel caso insorgano serie dipendenze, cosa avvenuta nel mio caso.

La ricetta la ho presa da un vecchio ritaglio di giornale che girava sperduto tra i quaderni delle ricette, quindi non saprei a chi attribuirla (chiunque esso sia: grazie di cuore!) e quindi il nome è di mia fantasia perchè a vederli fatti vengono in mente i mori!

[singlepic id=478 w=500 h=333 float=center]

Ingredienti
200 gr cioccolato fondente
350 gr farina 00
120 gr cacao amaro in polvere
80 gr burro
120 gr zucchero
1 bustina di vanillina
1 uovo
sale

Preparazione
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con qulache cucchiaio di acqua. Nel frattempo setacciare bene la farina con il cacao, il sale e la vanillina. Montare il burro con lo zucchero in modo da ottenere un composto molto soffice e spumoso a cui aggiungerete il cioccolato fuso e l’uovo sbattuto. Unite ora i due impasti e lavorateli bene fino ad ottenere un impasto consistente che stenderete in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Tagliate delle forme a vostro piacimento e ponetele in una placca foderata con carta da forno oppure su quella apposita per biscotti.
Inforniamo in forno già caldo a 180°C per 10 minuti.

Un tocco in più? Serviteli accompagnati da una crema fredda da spalmarci sopra fatta da panna (1 dl) e zucchero a velo (60 gr) montati.

Leave a Reply