Insalata di Riso 1

Qui a Milano sono ormai due settimane che registriamo temperature che sfiorano i 40°C ed alle giornate insopportabilmente calde seguono notti in cui ogni soffio d’aria è un piccolo miracolo di refrigerio.
Malgrado questo non voglio cedere al condizionatore in camera da letto, quello in sala è l’unico che reputo utile per rinfrescare e deumidificare. Sono già troppi gli sbalzi durante il giorno tra uffici polari e strade torride e umide: uscendo dagli uffici per andare in strada si ha la sensazione che qualcuno ci butti in faccia una pezza calda bagnata; viceversa un brivido che congela il sudore, smuove ogni cellula e ci risveglia la cervicale ci fa ricordare che 20 gradi di differenza non sono sani…
Quindi non c’è da stupirsi se alla sola idea di accendere il forno o di utilizzare i fornelli per più di cinque minuti mi sento morire.
Questa ricetta è proprio quello che serve: è deliziosamente fresca, fornisce mille sapori che fanno gioire il palato e, non da ultimo, si presta ad essere preparata in dosi abbondanti che possono venire in soccorso nel caso in cui non si voglia cucinare.
So che ci sono molti modi per preparare il riso freddo, quella che vi propongo è la ricetta che utilizziamo noi a casa e che fa parte della nostra tradizione.

[singlepic id=425 w=500 h=333 float=center]

Ingredienti
riso (60gr a persona)
würstel (2 piccoli a persona)
tonno (30 gr a persona)
uova (1 a persona)
olive verdi
emmental
funghetti sott’olio
carciofi sott’olio
prosciutto cotto a dadini
maionese (se piace, un cucchiaino a piatto)

Lavorazione
Fare lessare il riso in abbondante acqua salata e quando sarà arrivato a cottura scolarlo e passarlo sotto l’acqua fredda. Lessare i würstel e preparare le uova sode. In una ciotola capiente inserire tutti gli ingredienti a pezzetti (tranne le uova e la maionese), quindi aggiungere il riso e condire con dell’olio di oliva. Porre tutto in frigorifero a raffreddare e tirare fuori poco prima di impiattare.
Per chi la gradisce aggiungere un cucchiaino di maionese nel piatto e rimescolare la dose. Aggiungere su ogni piatto l’uovo a fettine, condirlo con un filo di olio e del sale e portare a tavola.

Questa preparazione è ottima per le giornate calde e si presta moltissimo per i pic-nic.

One comment on “Insalata di Riso

  1. Reply nene ago 18,2010 10:40

    buona e fresca :)

Leave a Reply