Salsa Mornay

L’intuito mi aveva suggerito qualche cosa di simile quando ho deciso di preparare delle verdure gratinate e spulciando tra i miei ricettari ho scoperto che esiste una preparazione apposita che rispetto a quanto avevo immaginato ha in più uovo e panna. E la scoperta è stata letteralmente una rivelazione: questa salsa, non solo è un eccellente sistema per gratinare le verdure precedentemente lessate, ma è anche ottima come accompagnamento di pasta, pesce e uova.
La base è la besciamella, che a mio avviso va tenuta più “lenta” per ottenere una giusta cremosità finale.

[singlepic id=494 w=500 h=333 float=center]

Ingredienti
20 gr burro
20 gr farina
50 gr groviera
150 ml acqua
150 ml latte
100 ml panna
1 uovo
sale
pepe
noce moscata

Preparazione
In una casseruola fate sciogliere il burro, quindi unite la farina e cuocete mescolando bene con una frusta. Dovrete sentire un profumo come di biscotto (il che vuol dire che la farina si sarà cotta) quindi aggiungete a filo il latte mischiato con l’acqua, sempre mescolando con la frusta. Otterrete una salsa liquida che nel giro di poco tempo diventerà sempre più densa. Salate, pepate e date una grattata di noce moscata. Assaggiate: dovrete ottenere una besciamella leggera.
Spostate dal fuoco dopo pochi minuti in modo da non farla addensare troppo.
Unite quindi l’uovo, la panna e il groviera che avrete grattugiato finemente. Mescolate molto bene con la frusta, assaggiate e se necessario aggiustate di sale.

Ottima per verdure gratinate, pasta al forno, pesce, uova.

Leave a Reply