Tiramisù

Ci credereste che non avevo mai  provato a farlo? Credo di aver assistito alla sua preparazione ai tempi del liceo a casa di un’amica e poi nulla più… Forse perchè in genere sono attratta da altri tipi di dolci o forse perchè semplicemente non me ne era mai venuta voglia, sta di fatto che mi sono cimentata per la prima volta nella confezione di un Tiramisù solo questo fine settimana. E parlo di confezione non a caso, perchè si tratta di mettere insieme un po’ di preparazioni che se si ha una frusta elettrica o un robot da cucina è più il tempo per leggere l’articolo di quello necessario per farlo :D

[singlepic id=506 w=500 h=333 float=center]

Ho utilizzato un piccolo trucchetto che serve a stemperare il “troppo” dolce, ovvero ho aggiunto una piccola pizzicata di sale agli albumi. Il risultato è eccellente!

Ingredienti (10 persone)
250 gr mascarpone
200 gr savoiardi
50 gr zucchero
3 uova
cacao amaro in polvere
caffè
sale

Preparazione
In una planetaria montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una pomata (la frusta deve “disegnare” il suo percorso), aggiungete il mascarpone e continuate a montare. Ora è la volta degli albumi che monterete a neve molto ferma avendo l’accortezza di aggiungee un pizzico di sale. Questo piccolo trucco dona sapidità al dolce e stempera la stucchevolezza della crema. Unite ora gli albumi alla crema di mascarpone utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto. Prendete una teglia, mettete un primo strato di savoiardi, imbeveteli con del caffè zuccherato a piacere, quindi coprite con la crema e con uno strato di cacao in polvere. Continuate alternando gli strati savoiardi-caffè-crema-cacao fino a concludere con una abbondante spolverata di cacao. mettete a raffreddare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire. Prepararlo la sera per il giorno dopo lasciando riposare una notte è ottimo.

Se volete qualche suggerimento per altri tipi di tiramisù date un’occhiata a questo sito. E’ una buona base per partire e fa accendere qualche lampadina. A me è venuta una mezza idea per fare un tiramisù tutto estivo e questa settimana così sfrontatamente di primavera me lo sta proprio “chiamando”… vedremo!

Leave a Reply