Categories
Life Trends

Un 2020 da ricordare

Un anno che ha segnato la nostra vita, che farà parte della storia e che ci formerà come persone

Sento tantissime persone intorno a me che quando parlano del 2020 lo citano come un anno da dimenticare, un anno che deve finire, un anno di quelli che ci si augura di non dover più vivere.
Questo è stato un anno che ci ha segnati profondamente, in cui ogni nostra abitudine quotidiana è stata presa e rivoluzionata a causa della pandemia. Il Covid-19 ha portato via molti dei nostri cari, ha riscritto le abitudini sociali di prossimità, ha modificato le abitudini di acquisto, ha ridefinito il concetto di studio e di lavoro, ha dato una nuova sfumatura alle parole “libertà individuale”, ha fatto riflettere sulla nostra relazione con l’ambiente ed ha posto moltissimi di fronte ad una crisi economica che ha impatto non solo sul presente ma anche su un futuro tutt’ora incerto.
Eppure…

Per me è un anno da ricordare: un anno di quelli che ti segnano la vita, di quelli che proprio perché così difficili faranno parte della tua storia e contribuiscono a fare di te la persona che sarai in futuro.

Google Trends 2020
Google Trends – 2020 un anno di ricerche

Salute, Famiglia, Scuola, Lavoro, Finanze ed Ambiente.
Nessuno di questi aspetti è uguale a come lo definivamo ad inizio 2020, in solo 11 mesi tutti i nostri pattern mentali e le nostre abitudini sono state messe in discussione e ci siamo dovuti fermare a riflettere su ogni aspetto della nostra esistenza, spesso scardinando abitudini e ridefinendo le nostre scale di valori.

Se volete vedere uno spaccato molto sintetico, credo che la pubblicazione che ha realizzato Google Trends con le ricerche di quest’anno, organizzate per paese, sia molto interessante.

Google Trends 2020 Italy

  • Il Design Thinking
    Cosa è il Design Thinking, la sua storia, i principali framework esistenti e qualche risorsa utile…
  • Un 2020 da ricordare
    Un anno che ha segnato la nostra vita, che farà parte della storia e che ci formerà come persone
  • Creare la “Next Normal” experience
    Fino a qualche tempo fa le practice utilizzate nel mio campo di lavoro (l’experience design) erano un fermo punto di […]
  • Tempo da Covid, tempo di idee
    Solo nelle ultime due settimane le cose sembrano essere cambiate, si parla di fine del lockdown, di poter di nuovo […]
  • La mia vita in questo tempo così strano e particolare
    E’ dal 22 febbraio che vivo in casa, pochissime uscite centellinate per fare la spesa laddove gli acquisti via internet […]